Lesione Tendine Distale del Bicipite Brachiale
Rottura del tendine del bicipite distale
Questa patologia interessa soprattutto uomini che sollecitano molto il gomito, di solito sollevando pesi. E’ una patologia sportiva tipica dei sollevatori di peso. E’ caratterizzata da una avulsione completa o da una lesione parziale del tendine del bicipite brachiale.
Come si fa la diagnosi
La diagnosi si basa sull’esame obiettivo confermato da indagini strumentale (RMN o ecografia). Clinicamente si vede spesso la risalita del ventre muscolare del bicipite brachiale ed il paziente avverte dolore anteriore di gomito.
La freccia azzurra indica la lesione del bicipite con la risalita del ventre muscolare, rispetto al lato sano (freccia gialla)
Diversi test sono stati descritti per la diagnosi di lesione del bicipite distale. Tra i più utili ricordiamo l’Hook Test.
Hook test in atleta (pugilato) per confermare la diagnosi di lesione bicipite distale
La RMN è sicuramente l'esame principe per confermare il sospetto di lesione bicipite brachiale
Come si cura
La scelta se trattare una lesione del capo distale del bicipite mediante chirurgia o trattamento conservativo non è semplice e dipende dalla considerazione di alcuni fattori tra cui soprattutto le aspettative e le esigenze funzionali del paziente. Se si decide per un trattamento conservativo (non chirurgico) il paziente deve sapere che a distanza di tempo dal trauma può manifestare una riduzione della forza in prono-supinazione (ad esempio difficoltà ad avvitare) e della forza in flesione. Il trattamento chirurgico, reinserendo il tendine rotto, dà maggiori garanzie per una ripresa completa della forza. Tuttavia il paziente deve sapere che non sono rare le complicanze tra cui la formazione di ossificazioni eterotopiche che riducono, fino a bloccare, il movimento del gomito. In questo caso il paziente può essere rioperato per la rimozione delle ossificazioni ed il recupero del movimento.
Reperto intraoperatorio di lesione completa del tendine del bicipite brachiale
Tecniche Chirurgiche: diverse tecniche sono state descritte per reinserite il bicipite brachiale. Noi preferiamo la tecnica di reinserzione con doppio accesso perchè è l'unica in grado di ristabilite completamente l'anatomia