Gomito Rigido Artrosico

Gomito rigido e artrosi di gomito

Un gomito con una limitazione della flessione ed estensione e/o della rotazione dell'avambraccio-mano (prono-supinazione) è un gomito che comporta un peggioramento della qualità di vita del paziente. Maggiore è la limitazione del movimento peggiore è la conseguenza sulla qualità della vita.

 

Diverse possono essere le cause di un gomito rigido. Le cause più frequenti sono l’artrosi di gomito primitiva (senza apparenti cause note) o secondaria (artrite reumatoide, emofilia etc.) e la rigidità post-traumatica.

 

Artrosi di Gomito

L’artrosi di gomito primitiva è una patologia che colpisce più frequentemente pazienti maschi soggetti ad utilizzo ripetuto dell’arto superiore, di solito dovuto all’attività lavorativa (esempio: muratore) o lavorativa (giocatore tennis). L’utilizzo prolungato nel tempo del gomito determina un deterioramento  progressivo delle superfici articolari e la comparsa di tessuto osseo accessorio (osteofiti) associato a dolore.

In alcuni casi il danno cartilagineo non è secondario all’utilizzo prolungato del gomito ma a patologie specifiche come l’artrite reumatoide che attacca e distrugge, nelle sue fasi attive. La cartilagine ed il tessuto osseo sottostante (artrite infiammatoria).

1fef534bca

FOTO: gomito normale e gomito artrosico

 

Rigidità post-traumatica:

Traumi diretti o indiretti al gomito secondari di solito a cadute, possono determinare una rigidità del gomito. La rigidità di gomito in questi casi è multifattoriale:

- Ipertrofia capsulare: la capsula che dovrebbe essere elastica per permettere il movimento, diventa spessa e anelastica

4440d7c1c6

- Formazione di osso in eccesso (ossificazione eterotopica) che blocca il movimento 

b1df1ccc8c

 

- Fratture malconsolidate

5849ce42ea

- Mezzi di sintesi che bloccano il movimento

0f18d56afd

 

Come si fa la diagnosi?

La diagnosi di un gomito rigido è clinica valutante il grado di movimento del gomito del paziente.

 

 Esame obiettivo

Durante l’esame obiettivo il medico muove  il gomito del paziente apprezzando l’escursione del movimento e le aree anatomiche dove il paziente riferisce dolore. Importante è inoltre definire se il dolore è presente sempre o solo alla fine dell’escursione articolare.

 

 Esami strumentali

Al fine di chiarire la diagnosi e raccogliere dettagli fondamentali per programmare eventualmente un intervento chirurgico lo specialista ortopedico spesso richiede i seguenti accertamenti diagnostici:

RX:  fondamentale per valutare la sede delle strutture ossee che possono determinare il blocco del movimento e la gravità dell’artrosi se presente.

ce660f2a1e

TC: esame che da una valutazione tridimensionale dell’articolazione con dettagli importanti al fine di pianificare un eventuale intervento chirurgico.

de1faa5ac1

Come si cura?

Il primo obbiettivo è ridurre il dolore e migliorare la funzionalità del gomito

Nella pianificazione della cura sono considerati diversi aspetti: l’età del paziente, il livello di attività, la salute generale, il tipo di rigidità di gomito e la gravità dell’artrosi quando presente. Non tutti i casi di artrosi di gomito cosi come non tutti i casi di artrosi di gomito necessitano di un trattamento chirurgico. In caso di rigidità posttraumatica consigliamo almeno 3-6 mesi di trattamento fisioterapeutico al fine di riguadagnare il movimento del gomito.

 

Trattamento chirurgico

Quando il trattamento conservativo non è sufficiente, lo specialista ortopedico può ritenere indicato un intervento chirurgico.

Artroscopia di gomito: L'artroscopia è solitamente un ottimo strumento per il trattamento del gomito rigido, soprattutto in caso di artrosi ipertrofica.

 

Release Open

In alcuni casi l'artroscopia non è consigliata e si opta per un release a cielo aperto, soprattutto se presenti grosse ossificazioni eterotopiche o se sono da rimuovere i mezzi di sintesi

 

Tempi di recupero: i tempi di recupero sono molto variabili e dipendono da diversi fattori fra cui il tipo di rigidità ed il tipo di intervento. L'artroscopia di gomito di solito permette un recupero più rapido